BACK

Tecnologie di ottica adattativa per lo screening di difetti della vista e per la definizione della loro correzione.


Strumentazioni portatili che, connesse in wireless ad Internet, abilitano lo screening della popolazione anche in aree remote e prive di infrastrutture.

Fondata nel 2009, Adaptica è una spin-off dell’Università di Padova.

Nel 2018, M31 ha ceduto la sua partecipazione in Adaptica ad un grande gruppo oftalmologico cinese.

Il nostro percorso

0 1

Il 2WIN di Adaptica, leggero e versatile, è ottimizzato per lo screening della vista anche di pazienti non collaborativi.

Le soluzioni di Adaptica sono in grado di diagnosticare in fase precoce l’amblioplia (la patologia dell’«occhio pigro») nei bambini.

Il VisionFit di Adaptica è il primo sistema di misura soggettiva della refrazione a ottica adattativa e opera senza bisogno di magazzini di lenti.

Portrait

Tommaso Occhipinti Founder
Perché ho fondato Adaptica?

Nata nel 2009 come spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova, Adaptica ha applicato al settore dell’oftalmologia tecnologie derivanti dallo spazio e dall’astronomia.

Adaptica realizza dispositivi portatili per rilevare errori di refrazione e difetti visivi e soluzioni per la loro diagnosi e correzione.

Grazie a queste tecnologie, coperte da numerosi brevetti, Adaptica ha creato innovazioni fondamentali per la misura dei difetti refrattivi dell’occhio e per la progettazione di lenti personalizzate.

Nel 2018 abbiamo ceduto il 100% di Adaptica ad un grande gruppo eye care cinese che sta investendo sia per consolidare la crescita di Adaptica nel grande mercato asiatico e nel mondo sia per sviluppare nuovi dispositivi.

TOP